Molto spesso non si presta attenzione alle condizioni degli infissi delle nostre abitazioni. Di più: si tende a mantenere le medesime finestre fino all’ultimo momento possibile, ovvero fino al giorno in cui si presentano irrimediabilmente rovinate e danneggiate. Questo succede perché la sostituzione degli infissi di casa è un intervento piuttosto costoso, ma soprattutto perché non si pensa ai tanti vantaggi che degli infissi nuovi possono garantire. Quando sarai arrivato in fondo a questo articolo, infatti, ti renderai conto che molto spesso costa di più mantenere degli infissi vecchi che sostituirli con dei modelli nuovi!

Sostituire gli infissi: ecco tutti i vantaggi

Una scelta estetica: gli infissi vecchi e rovinati non possono che rovinare la resa estetica di una casa, la quale ne risulta infatti deturpata. Sostituendo gli infissi puoi rinnovare l’immagine della tua abitazione, sia internamente che esternamente, scegliendo il colore, lo stile e il materiale che preferisci, in base ai tuoi gusti personali e al contesto.

Una questione di sicurezza: i vecchi infissi sono spesso il punto più debole per la sicurezza di una casa. Più una finestra o una porta sono vecchie e usurate, infatti, più è semplice forzarle per entrare in casa indisturbati.

Un maggiore isolamento termico: sei stufo di avere una casa gelida d’inverno e rovente d’estate? Molto probabilmente, allora, i tuoi infissi non stanno isolando a dovere la tua abitazione, con piccoli spifferi che rendono vani i tuoi sforzi per riscaldare o raffreddare le tue stanze.

Un risparmio concreto: non ne puoi più di spendere un patrimonio per il riscaldamento o per la climatizzazione del tuo appartamento? La prima fonte di spreco, da questo punto di vista, sono proprio gli infissi con una scarsa capacità di isolamento. Sostituire le tue vecchie finestre con degli infissi nuovi ti dà dunque l’opportunità di risparmiare parecchio, anno dopo anno!

Un isolamento acustico migliore: le automobili e i motorini che sfrecciano sotto casa, i lavori del cantiere vicino, gli schiamazzi del bar o del mercato. Gli infissi non servono solo per isolare il tuo appartamento dalla temperatura esterna, no, servono anche per schermare la tua casa dai rumori più fastidiosi. Degli infissi vecchi, però, non possono certo garantirti un buon isolamento acustico, con conseguenze negative sulla qualità del riposo, sulla tranquillità e sulla concentrazione;

Le detrazioni fiscali: forse non lo sai, ma la sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi passibili di importanti detrazioni fiscali. I tuoi vecchi infissi, come abbiamo visto, sono responsabili di una notevole dispersione termica, e quindi di conseguenza di un marcato spreco energetico. Per ridurre le tue bollette e per farti inquinare il meno possibile, lo Stato ti viene incontro con una detrazione fiscale pari al 65% della spesa per i nuovi infissi.

Una manutenzione ridotta la minimo: le nuove finestre in alluminio e in pvc richiedono una manutenzione estremamente ridotta, la quale si limita di fatto a una semplice pulizia. Questo significa che la sostituzione delle finestre garantisce un ulteriore risparmio economico, nonché un minore impiego del tuo tempo.

Un incremento del valore della casa: non devi dimenticare che una casa con degli infissi nuovi vale molto più di una casa con degli infissi vecchi. Chi ha in mente di vendere o di affittare un appartamento, dunque, dovrebbe certamente prendere in considerazione questo intervento.

Ti sei reso conto che i tuoi vecchi infissi rappresentano una notevole fonte di spreco? Vuoi sostituirli con delle finestre e con delle porte belle, moderne e robuste, in grado di rendere più confortevole e più sostenibile la tua casa? Contattaci: noi del Gruppo Aura siamo pronti a rendere più efficiente, più sicura e più bella la tua abitazione, facendoti approfittare di tutte le detrazioni fiscali possibili!