Molto probabilmente, se sei arrivato a leggere questo articolo, hai già sentito parlare della pompa di calore e dei suoi vantaggi. Una cosa, però, è sentirne parlare in modo distratto; tutta un’altra, invece, è capire come funziona una pompa di calore, e comprendere nel concreto quali benefici può apportare alla tua abitazione, sostituendo i classici sistemi di riscaldamento domestico. Bene, partiamo dall’inizio: cos’è una pompa di calore?

Cos’è una pompa di calore?

Per capire cosa è una pompa di calore possiamo partire dal funzionamento di un dispositivo al quale però siamo assolutamente abituati, e che conosciamo quindi benissimo: il frigorifero. Ti sarà probabilmente capitato di mettere la mano nella parte posteriore di un qualsiasi frigorifero – o magari di un congelatore – per scoprire che lì dietro c’è una notevole concentrazione di calore. Il perché è subito spiegato: il frigorifero funziona sottraendo il calore dagli alimenti e dell’atmosfera interna ai suoi scaffali e lo trasferisce all’esterno, così da mantenere il nostro cibo perfettamente fresco. Ecco, la pompa di calore funziona esattamente al contrario. Proprio così: questo dispositivo pompa il calore che c’è all’esterno della tua abitazione al suo interno, prelevandolo dall’aria, dall’acqua o dal suolo per riscaldare le tue stanze.

La domanda che si fanno tutti, a questo punto, è: ma come si fa a prelevare il calore dall’esterno in pieno inverno, quando fuori fa molto più freddo che all’interno delle nostre stanze? Ebbene, bisogna capire che, anche nelle giornate e nelle notti più fredde, l’aria contiene sempre del calore da sottrarre. Pensa un po’: la temperatura più bassa fisicamente raggiungibile è di 273,15 gradi centigradi sotto lo zero. Questo significa che, da lì in su, è sempre presente una parte – via via crescente – di calore, e quindi di energia termica. Anche d’inverno, quindi, nell’aria che c’è intorno alle nostre case, c’è parecchia energia termica da sfruttare attraverso una pompa di calore, la quale funziona in modo efficiente al di sopra dei 20 gradi sotto zero.

Nello specifico, la fonte di energia termica può essere l’aria, ma non solo: è possibile sfruttare anche il calore presente nel terreno sottostante l’abitazione, ma anche eventualmente nell’acqua (nelle regioni in cui è permesso). Una volta estratto il calore dalla fonte individuata entra il gioco il principio del ‘ciclo frigorifero’, per il quale  tutti i gas che vengono compressi subiscono anche un innalzamento della temperatura. A questo punto, attraverso uno scambiatore viene riscaldata l’acqua da irradiare nel sistema di riscaldamento domestico. Certo, la pompa di calore, per sottrarre e comprimere il calore, spende dell’energia ma questa è in ogni caso minore di 3, 4, 5 o perfino 6 volte rispetto all’energia risultante dal processo. In questo senso, una pompa di calore efficiente può essere considerata – come fatto dalla normativa europea – come uno strumento atto alla produzione di energia rinnovabile.

Ora che abbiamo spiegato cos’è e come funziona una pompa di calore, possiamo sottolineare i principali vantaggi di questo impianto.

I vantaggi della pompa di calore

I principale vantaggio della pompa di valore è quello economico: questo dispositivo, che a può ricreare le stesse condizioni rispetto ad un sistema a combustione in regime invernale, garantisce infatti un vantaggio economico senza precedenti, con un taglio netto delle bollette. Non vanno inoltre dimenticati i tanti benefici che una pompa di calore assicura a livello ambientale, eliminando le emissioni inquinanti tipiche degli impianti a combustione. Ne deriva dunque, in definitiva, un automatico miglioramento della classe energetica di un edificio, primo passo verso una rivalutazione dell’immobile, la quale a sua volta apre le porte a preziosi incentivi locali e statali.

Vuoi dotare la tua abitazione di una pompa di calore, per approfittare di tutti i vantaggi che questo impianto può garantirti? Contattaci compilando il forum che trovi qui sotto: i nostri tecnici sono pronti a rendere più efficiente la tua abitazione, con la sicurezza di farti approfittare di tutte le detrazioni fiscali possibili!