Quando si parla di detrazioni per i lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico è facile fare confusione: l’entità delle agevolazioni fiscali cambia di anno in anno, così come i criteri d’accesso e le varie scadenze. In questo post, dunque, cercheremo di riassumere al massimo il quadro delle detrazioni fiscali per il 2019. Per gli approfondimenti e per i dettagli, invece, ti invitiamo a scaricare le guide realizzate dall’Agenzia delle Entrate che puoi trovare in fondo a questo articolo. Ma prima è davvero il caso di fare un ripasso generale di quanto è stato deciso con l’ultima Legge di Bilancio in materia di agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico, nonché di bonus per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici.

Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni

Anche la Legge di Bilancio 2019 prevede delle agevolazioni fiscali per chi effettua dei lavori di ristrutturazione. Nello specifico, è possibile godere della detrazione del 50% delle spese sostenute per dei lavori effettuati a partire dal 26 giugno 2013 fino al 31 dicembre 2019, con un soglia massima di spesa di 96.000 euro per ogni unità immobiliare. Per le somme che saranno pagate a partire dal 2020, invece, si prevede la detrazione del 36% – salvo il prorogarsi, ritenuto probabile, della detrazione del 50%. Si parla principalmente di lavori volti alla manutenzione straordinaria, al restauro conservativo, alla ricostruzione, al ripristino e via dicendo.

Detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico

I lavori per migliorare il risparmio energetico di un edificio prevedono delle detrazioni dall’IRPEF o, in caso di società, dall’IRES. Si parla, nello specifico, dell’installazione di pannelli solari, di interventi per il miglioramento termico dell’edificio e della sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. L’Agenzia delle Entrate sottolinea inoltre che le agevolazioni fiscali sono previste anche per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2015 (fino a fine 2019) per le schermature solari che rientrano nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006, nonché per gli impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore alimentati da biomasse combustibili. A partire dalle spese sostenute dal gennaio 2016, inoltre, è possibile richiedere le detrazioni per l’installazione di dispositivi per il controllo a distanza dei sistemi di riscaldamento.

Guardando alle entità delle agevolazioni, si scopre che per gli interventi precedenti al 5 giugno 2013 è possibile godere di una detrazione del 55%, che si alza poi al 65% per gli interventi successivi. Va però sottolineato che, per gli interventi effettuati a partire dal 2018 riguardanti finestre, schermature solari, sostituzione di caldaie a condensazione, generatori d’acqua calda a condensazione, micro-cogeneratori e la sostituzione di impianti a climatizzazione infernale, la detrazione si attesta al 50%. Per avere più dettagli rimandiamo ovviamente alla guida completa dell’Agenzia delle Entrate relativa alle detrazioni per il risparmio energetico che puoi trovare a fondo pagina.

Il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici

Non va trascurato il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici: l’Agenzia delle Entrate prevede infatti una detrazione IRPEF pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici con classe uguale o superiore alla A+, oppure alla semplice A nel caso dei forni. Per godere dell’agevolazione fiscale, va sottolineato, i prodotti devono essere destinati a un edificio oggetto di ristrutturazione (con data di inizio lavori non precedente al 2018 per gli acquisti effettuati nel 2019, e con data di inizio lavori non precedente al 2017 per gli acquisti effettuati nel 2019).

Qui trovi, come promesso, le tre guide messe a punto dall’Agenzia delle Entrate:

Noi del Gruppo Aura siamo sempre a tua disposizione per individuare le agevolazioni o i bonus che meglio si adattano alle tue esigenze: contattaci, e sarai certo di poter accedere a tutte le agevolazioni fiscali del caso per i tuoi lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico!